Chi siamo

Abbiamo un piccolo team di professionisti di talento con una vasta gamma di competenze ed esperienze. Amiamo il nostro lavoro e lo facciamo con passione. Non vediamo l’ora di lavorare con te.

Alessandra Lang

Direttrice didattica Gemino Toscana

Laureata in Lettere e Filosofia a indirizzo linguistico, da oltre 20 anni si occupa di Orientamento professionale, Bilanci di Competenze, Orientamento Scolastico e formazione di insegnanti e operatori sociali.

Ha condotto numerosi laboratori per l’accompagnamento alla scelta, rivolti a genitori di studenti delle scuole medie.

Ha progettato e coordinato progetti di formazione nell’ambito della relazione di aiuto e per l’attivazione di sportelli di ascolto nelle scuole. È iscritta all’albo C.O.R.A. (Centri Orientamento Retravailler Associati) e ha condotto gruppi di orientamento per donne disoccupate e in fase di riqualificazione professionale.

Conduce gruppi di orientamento all’autoimprenditorialità e per la valorizzazione della specificità di genere. È stata consulente di orientamento per la Provincia di Livorno e ha partecipato a progetti nazionali per la riqualificazione e ricollocazione lavorativa di fasce deboli e cassaintegrati.

È Gestalt Counsellor e Counsellor Formatore AICo (Associazione Italiana Counselling) e collabora da molti anni con scuole di Gestalt Counselling come docente e formatrice. Ha la qualifica di Esperto Consulente di Orientamento ed è Valutatore Certificatore delle Competenze per la Regione Toscana.

È abilitata all’insegnamento nel Corso di Alta Formazione per Formazione Formatori S.I.A.F. ed è Trainer S.I.A.F. Ha una formazione sulla Terapia centrata sul cliente di Carl Rogers e in Analisi Transazionale, oltre ad aver partecipato al programma SAT del Dr. Claudio Naranjo ispirato alla Teoria del Carattere secondo il Modello dell’Enneagramma.

Ha diretto il Centro per la Narrazione Autobiografica, accreditato SIAF, dal 2015 al 2019.

Ha ideato e condotto il ciclo di incontri “Film e caratteri” e il progetto semestrale “Enneagrammiamoci” per l’approfondimento delle tipologie del carattere secondo il modello dell’Enneagramma.

Tiene seminari su Comunicazione, Simbologia delle fiabe, Archetipi nella psiche femminile.

Inviami un’e-mail: geminotoscana2020@yahoo.com

Daniele Ungaro

Presidente dell’associazione Gemino

Ph.D. (Dottore di Ricerca Internazionale)in Scienze Sociali e Politiche presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Professore di Sociologia Politica (Tecniche di Conflict Resolution) alle Università di Teramo e di Trieste (Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, sede di Gorizia). Ha frequentato il percorso SAT di Claudio Naranjo. E’ Counselor Trainer accreditato SIAF, codice FR 138T-CG. E’ autore di varie pubblicazioni, tra le quali:

• Democrazia ecologica , Laterza, 2004;
• Ho visto camminare le aquile: la prova del terremoto attraverso i processi di elaborazione del lutto, in M. Farinosi e A. Micalizzi (cur), Net-Quake.
• Media digitali e disastri naturali, Franco Angeli, 2012.
• I tre volti dell’Altro, Aracne, 2015

Ha coordinato vari progetti di ricerca e di intervento a livello nazionale e internazionale. Si occupa da molti anni di formazione nel campo dell’organizzazione aziendale, della gestione dei conflitti, della comunicazione a vari livelli.

Inviami un’e-mail: info@geminoformazione.com

Elisabetta Damianis

Direttrice didattica Accademia Gemino Gorizia

Dottoressa di Ricerca in sociologia dello sviluppo e Gestalt Counselor Trainer SIAF (Società Italiana, Armonizzatori Familiari) con codice: FR129T–CG. Ha seguito 5 livelli del percorso SAT del Prof.Claudio Naranjo (medico e psicoterapeuta di fama internazionale). Si è successivamente formata alla gestione dello stress e alle dinamiche di coppia.

Da circa 15 anni lavora nell’ambito della relazione d’aiuto, del counseling, dialogo interculturale, tecniche transpersonali di meditazione e movimento spontaneo. Oltre ai colloqui individuali indirizzati ad adulti, bambini ed adolescenti, ed ai colloqui di coppia, si occupa di formazione alla “Comunicazione Autentica” ed al Counseling.

Ha partecipato a numerosi progetti di prevenzione del disagio nelle scuole e di educazione alla comunicazione autentica ed interculturale. E’ direttrice della scuola di counseling Gemino di Gorizia. Autrice di diverse pubblicazioni inerenti il counseling, l’educazione ed il dialogo interculturale, ha lavorato presso scuole, Università (di Teramo e Udine) ed enti pubblici e privati

Inviami un’e-mail: info@geminoformazione.com

Valeria Volpe

Laurea in scienze giuridiche presso l’Università degli studi di Pisa, Gestalt counselor, Mediatore familiare, diplomata in tecniche teatrali.

Oltre alle competenze giuridiche, da sempre abbraccia in pieno la sua passione per le materie psicologiche e l’area della professione d’aiuto.

Lavora in libera professione  con il counselling individuale, di coppia e nei procedimenti stragiudiziali di mediazione familiare. Dal 2008 è fondatore e attualmente presidente della associazione di promozione sociale “Arianna” che offre servizi di sostegno all’individuo e alla coppia ed opera a vario modo alla diffusione del counseling e della mediazione familiare .

Varie pubblicazioni su riviste scientifiche e collaborazione su testi didattici.

Svolge l’attività di docenza nei corsi di formazione per counselor professionisti in scuole private accreditate e ha svolto docenza nei  corsi professionali  OSS e OSA della ASL 6 Livorno.

Dal 2011 è ideatore e referente responsabile del progetto “To-care Alzheimer” destinato al sostegno emotivo e strategico comportamentale dei familiari del paziente Alzheimer ,Fa parte dello staff multidisciplinare integrato dell’Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi del reparto di Neurologia.

Si occupa di sostegno alla genitorialità per coppie separate, per familiari di pazienti Alzheimer , per anziani fragili. Collabora con psicoterapeuti nella conduzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto per persone che sentono le voci di cui è referente in Toscana con l’associazione “Arianna”.

Da sempre impegnata  nel volontariato e nel sociale.

Per contatti:  valeriavolpe@teletu.it

Fabio Circelli

Diplomato (2004) presso l’Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi a Milano con specializzazione in batteria moderna.

Diplomato (2007) come operatore della relazione d’aiuto presso la scuola Atmos di Roma.

Diplomato (2009) presso la scuola di musicoterapia Ceep, della Procivitate Christiana d’Assisi.

Diplomato (2015) come Counselor Olistico ad orientamento gestaltico presso la scuola formativa Gemino di Gorizia. Dal 2005 frequenta il programma SAT coordinato e condotto dal Dott. Claudio Naranjo.

Dal 2009 ad oggi si è specializzato nelle varie aree disciplinari e metodologiche della musicoterapia frequentando workshop e supervisioni con il Prof.Dr. Jos De Backer, Prof.R.O. Benenzon, Prof. Alan Turry. Attualmente lavora in ambito clinico, preventivo e formativo all’interno di istituzioni sia private che pubbliche, coinvolgendo nei percorsi di musicoterapia e relazione d’aiuto, persone di tutte le età sia con diversa abilità che normodotate. Iscritto nei registri dell’AIEMME e della SIAF.

Per contatti: fabio.circelli@libero.it

Silvia Lemmi

Attrice, performer, drammaturga, insegnante di teatro.

Si laurea nel 2003 in discipline dello spettacolo presso la facoltà di lettere di Pisa.

Dal 2006 al 2012 frequenta l’istituto Mille e una Meta e riceve il diploma di Gestalt Counselor.

Studia con diversi maestri approfondendo varie aspetti della recitazione, il movimento, l’educazione vocale tra cui: Living theater, Compagnia Abbondanza Bertoni, Pippo del Bono, Armando Punzo, Kaya Anderson, Ornella D’Agostino, Kathy Hendrickson, Virgilio Sieni,  Sociétas Raffaello Sanzio.

Lavora stabilmente come attrice e formatrice presso NTC ( Nuovo teatro delle commedie) di Livorno, ma collabora con altre realtà del territorio.

Partecipa come performer a diversi festival di strada tra cui  Mercantia, I fasti di Veroli, Magic Festival, Sognambula, il Paese dei Balocchi e Gualdo, il paese delle fiabe.

Scrive drammaturgie fiabesche per ragazzi e nel 2006 pubblica “Una moglie per il principe e altre fiabe teatrali”, con Pascal Edizioni.

Scrive anche testi per adulti che riguardano tematiche psicologiche universali, alcuni dei quali associati a laboratori di Counselling ideati e realizzati con Alessandra Lang.


Desideri lavorare con noi?


<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: